I VANTAGGI DI ABBINARE AL FOTOVOLTAICO LA POMPA DI CALORE 1° PARTE

Via della Croce Rossa, 42 - 35129 - PADOVA
+39 049 8072236
Vai ai contenuti

I VANTAGGI DI ABBINARE AL FOTOVOLTAICO LA POMPA DI CALORE 1° PARTE

Facile Consumo
In questo articolo descriviamo alcune caratteristiche delle pompa di calore per il riscaldamento e tutti i vantaggi nell'abbinarla con un impianto fotovoltaico.
Il continuo aumento dei costi energetici e la sempre maggiore dipendenza dai combustibili fossili hanno portato allo sviluppo di soluzioni sostenibili che portano anche un maggiore confort domestico. Il fotovoltaico, ormai si sa, è la metodologia più sicura ed utilizzata per produrre energia elettrica pulita. L’impianto, oltre a godere della detrazione al 50%, porta ad un notevole risparmio in bolletta.

Per quanto riguarda il riscaldamento l’impianto più “pulito”, vantaggioso ed economico è la Pompa di Calore grazie alla quale si può riscaldare e raffrescare l’ambiente senza emissioni di CO2, risparmiando.

Nel mercato vi sono molte tipologie di pompe di calore ma è quella aria – acqua la vera protagonista della frontiera green.
Questo tipo di impianto sottrae calore dall’aria esterna per riscaldare l’interno dell’abitazione attraverso il riscaldamento dell’acqua “tecnica” che è quella dei termosifoni o del riscaldamento radiante. L’impianto a pompa di calore consente di produrre acqua calda fino a 60 C°.
Gli impianti a radiatori o a ventilconvettori operano a temperature che oscillano invece dai 40 ai 65 gradi, mentre quelli a pavimento operano a temperature ben inferiori: 30-35°.  È dunque ovvio che la pompa di calore è più performante con l’impianto a pavimento, portando il risparmio a quasi l’80%.

Ma questo non implica il fatto che non vada bene per gli impianti con i radiatori, anzi. Come precedentemente detto, gli impianti a radiatori oscillano comunque ad una temperatura ottima per la pompa di calore.
Per ottenere il massimo dei benefici negli impianti a radiatori è fondamentale che pompa di calore e caldaia operino in maniera controllata e intelligente.

Questo lo si ottiene attraverso una programmazione specifica da parte dei tecnici che installano l’impianto.
Affidarsi, infatti, a professionisti, consente all’utente la possibilità di agire su orari di funzionamento e piccole personalizzazioni in funzione del comfort richiesto.
Cresce anche l’esigenza di molti proprietari di poter raffrescare la casa durante i mesi estivi. Oggi è possibile soddisfare ogni esigenza tramite un unico prodotto: la pompa di calore infatti provvede sia al riscaldamento che alla climatizzazione estiva.

Ti è piaciuto l'articolo? Seguici sui nostri canali social per saperne di più!



Facile Consumo è un marchio di DESAMO srl   |  P.IVA 04803340282   |   Numero REA PD - 419647
Designed by FLAN
+39 049 8072236
info@desamo.it
LUN-VEN 9:30 - 19:00
SAB-DOM chiuso

P.IVA 04803340282
Numero REA PD - 419647
logo facileconsumo
Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
FACILE
CONSUMO
il futuro è il nostro orizzonte
Torna ai contenuti