INTERNET OF THINGS E FOTOVOLTAICO: TRA INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ

Via della Croce Rossa, 42 - 35129 - PADOVA
+39 049 8072236
Vai ai contenuti

INTERNET OF THINGS E FOTOVOLTAICO: TRA INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ

Fotovoltaico SENEC
Innovazione e sostenibilità: Fotovoltaico e IoT



Grazie allo sviluppo tecnologico, e in modo particolare grazie al contributo della tecnologia dell'Internet of Thing è possibile semplificare ed automatizzare diversi aspetti della vita quotidiana. Con il contributo delle recenti applicazioni dell’IoT è possibile monitorare in tempo reale il proprio impianto fotovoltaico. Questo ci ha permesso di intraprendere una nuova strada sia per quanto riguarda la sostenibilità ambientale ma anche per quanto riguarda un nuovo approccio alla quotidianità domestica.
La tematica della sostenibilità ambientale e la tecnologia del fotovoltaico sono due concetti estremamente connessi tra loro. Tramite un impianto fotovoltaico infatti è possibile convertire  l’energia solare in energia elettrica, la quale,tramite un meccanismo detto inverter, viene trasformata in corrente alternata e pronta ad essere utilizzata all'interno dell'ambito domestico.
Scegliere di installare un impianto fotovoltaico è un valida alternativa soprattutto per l’ambiente, permettendoci così di sfruttare le energie rinnovabili e di utilizzare sempre meno dallo sfruttamento dei combustibili fossili, come il gas petrolio e carbone che risultano essere alquanto inquinanti.
Tramite un impianto fotovoltaico domestico è possibile ottenere numerosi benefici, poiché non solo avremmo un impatto quasi nullo sull’ambiente ma nello stesso tempo potremo ottenere un cospicuo risparmio sulle bollette domestiche sfruttando ad esempio i sistemi di accumulo l'autoconsumo e il meccanismo di scambio sul posto.

Il settore delle energie rinnovabili e in modo particolare quello del solare, è in continua evoluzione e grazie al contributo delle tecnologie dell'IoT è possibile massimizzare vantaggi e benefici: l'IoT risulta essere un aspetto imprescindibile della nostra vita umana e, grazie all'interconnessione dei diversi dispositivi è possibili ottenere anche un notevole vantaggio economico.

Cosa si intende per Internet of Things
Il termine Internet of Things si riferisce ad una tecnologia basata sulla comunicazione in rete permettendo l'interazione tra oggetti e dispositivi diversi.
In ambito domestico le applicazioni dell'IoT più diffuse sono legate alla domotica permettendo così a dispositivi diversi di dialogare tra loro, rispondendo a precisi input esterni.
L'Iinternet of Things rappresenta una svolta tecnologica sostanziale per 3 motivi principali:
  • E’ possibile collegare attraverso il web diversi dispositivi intelligenti all’interno della propria abitazione( ad esempio i termostati intelligenti che sono in grado di modificare la temperatura sulla base del clima esterno, o i frigoriferi intelligenti che avvisano sui prodotti in prossima scadenza)
  • La replicabilità dell'IoT che lo rende applicabile a settori anche distanti tra loro
  • La capacità di condizionare la vita quotidiana in diversi aspetti

Quali i vantaggi Internet of Thing e fotovoltaico

Grazie all'Internet of Things è possibile collegare l'inverter del nostro impianto fotovoltaico a dispositivi tecnologici come smartphone e tablet permettendoci di tenere monitorata la produzione di energia solare e ottimizzarla in modo efficace per massimizzare la quota di autoconsumo abbattendo così i costi relativi ai consumi energetici. Grazie alle convenienti offerte degli operatori internet, è possibile confrontare diverse tariffe per la connessione domestica, sia per quanto riguarda la connessione wi-fi che sulle offerte mobile. Così saremo sempre connessi e potremo monitorare costantemente il nostro impianto fotovoltaico potendo ricevere così notifiche in tempo reale anche da remoto per rilevare in tempo eventuali malfunzionamenti ed intervenire in maniera immediata.

E’ importante tenere in considerazione che gli impianti solari sono costantemente esposti agli agenti atmosferici e con il trascorrere degli anni, potrebbe accumularsi sporcizia.   
Cali di tensione e malfunzionamento dell'inverter possono pregiudicare la resa ottimale dell'impianto, andando a influire sull'effettiva produzione di energia. Per tali problematiche i modelli più recenti di impianto fotovoltaico nascono già con dei sistemi di monitoraggio basati su tecnologia IoT abbinati, in grado di rilevare le prestazioni dell'intero impianto, individuare eventuali malfunzionamenti e, di conseguenza, aumentare l'efficienza e la produzione di energia in tempo reale.
Questi sistemi di monitoraggio rappresentano quindi un’innovazione molto importante per far sì che l’impianto funzioni sempre alla perfezione e che quindi offra il massimo della sua resa.

I sistemi di monitoraggio fotovoltaici, oltre a fornire informazioni sulla produzione energetica in real time, forniscono dati e parametri riguardo all'autoconsumo e allo scambio sul posto, analizzando le performance di impianto e inverter. Grazie a questa modalità di osservazione, saremo sempre a conoscenza di quanta energia viene prodotta  dal nostro impianto e come questa viene utilizzata: conoscere i propri consumi permette al cliente finale di evitare inutili sprechi di energia e, di conseguenza, abbattere il costo della bolletta.
La corretta manutenzione del nostro impianto fotovoltaico ci garantirà il perfetto funzionamento dello stesso e grazie alle migliori offerte luce e gas  consigliate potremmo ottenere un cospicuo risparmio in bolletta. Molti fornitori per questo hanno deciso di proporre offerte vantaggiose che mirano alla salvaguardia dell'ambiente. Quindi è importante scegliere tariffe che ti facciano risparmiare sia a livello di costi che di sprechi energetici. Per questo se stai traslocando e devi effettuare una voltura, un subentro o un allaccio delle utenze, puoi scegliere un fornitore che sia in in linea con le tue esigenze di consumo.

L'Iinternet of Things applicata al fotovoltaico permette anche di tenere sotto controllo i parametri ambientali, come ad esempio la presenza di pioggia, ma anche la temperatura e l'irraggiamento solare permettendo di prevenire eventuali congestioni o malfunzionamenti dell’impianto ad esempio limitando la produzione del sistema in giornate particolarmente assolate o, al contrario, massimizzando la potenza nelle giornate caratterizzate da scarso irraggiamento solare.
I dati raccolti vengono poi inviati al cliente in tempo reale direttamente sul computer o sullo smartphone, sfruttando app dedicate.

Ti è piaciuto l'articolo? Seguici sui nostri canali social per saperne di più!



Facile Consumo è un marchio di DESAMO srl   |  P.IVA 04803340282   |   Numero REA PD - 419647
Designed by FLAN
+39 049 8072236
info@desamo.it
LUN-VEN 9:30 - 19:00
SAB-DOM chiuso

P.IVA 04803340282
Numero REA PD - 419647
logo facileconsumo
Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
FACILE
CONSUMO
il futuro è il nostro orizzonte
Torna ai contenuti