L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO CON IL CIELO NUVOLOSO

Via della Croce Rossa, 42 - 35129 - PADOVA
+39 049 8072236
Vai ai contenuti

L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO CON IL CIELO NUVOLOSO

Fotovoltaico SENEC
Pubblicato da Facile Consumo in Green Energy · 12 Novembre 2019
Tags: fotovoltaicopompadicalorerisparmioenergeticorisparmiobollettaaermecrinnovabili
Vediamo chi conosce la risposta corretta. In quale stagione i pannelli fotovoltaici funzionano meglio? Risponderemo a questa e altre domande nel nostro nuovo articolo!



1. QUAL E' LA STAGIONE MIGLIORE?
Tutti di getto risponderebbero “in estate”. Invece no! L’impianto ha la sua massima resa nel periodo primaverile, quando le temperature si aggirano intorno ai 20-25°C. Temperature superiori riducono il rendimento dell’impianto a causa del surriscaldamento dello stesso. Il freddo, invece, non causa nessun problema.

2. QUANTE ORE DI SOLE ABBIAMO IN ITALIA?
La resa del fotovoltaico dipende moltissimo da un fattore: la qualità. La differenza sta proprio nella marca del pannello perché quelli di ultima generazione riescono ad avere una buona resa anche quando il cielo è nuvoloso. In Italia abbiamo mediamente dalle 2.400 alle 2.600 ore di sole all’anno con una media di 7 ore al giorno. Con questi dati rimane sempre conveniente installare un impianto fotovoltaico.

3. PIOGGIA E NEVE ROVINANO I PANNELLI?
Si può anche pensare che pioggia e neve rovinino i pannelli. Anche questo è sbagliato. La pioggia, anzi, fa un’azione di pulizia. Nelle zone a rischio neve invece i pannelli solari devono essere installati rispettando precise inclinazioni che impediscono l’accumulo della neve.

4. COME SCEGLIERE I PANNELLI MIGLIORI?
Quando si è intenzionati a comprare un impianto bisogna valutare comunque la quantità di energia che si produce in tutto l’arco dell’anno, poiché la poca produzione nelle giornate di pioggia viene compensata dalla produzione di energia durante le giornate di sole. Con la bella stagione l’energia prodotta coprirà ampiamente il nostro fabbisogno, tanto da farci dimenticare le lievi perdite nel periodo invernale. In ogni caso rivolgetevi sempre alle aziende che utilizzano pannelli di qualità e garantiti.

5. LA TECNOLOGIA DEI PANNELLI SHARP SOLAR
Facile Consumo si affida a SHARP SOLAR, un pannello di altissima efficienza e qualità che possiede un’efficienza maggiore grazie alla tecnologia PERC. La tecnologia PERC migliora le caratteristiche dei moduli, permettono vari miglioramenti dal punto di vista delle prestazioni: grazie alla forma innovativa, permette di disperdere in maniera maggiore la luce del sole verso il modulo. Nel caso della stringa una parte della luce viene invece riflessa. La tecnologia PERC permette l'installazione dei pannelli sia orizzontale che verticale per ottener il massimo del rendimento energetico.

Ti è piaciuto l'articolo? Seguici sui nostri canali social per saperne di più!


Facile Consumo è un marchio di DESAMO srl   |  P.IVA 04803340282   |   Numero REA PD - 419647
Designed by FLAN
+39 049 8072236
info@desamo.it
LUN-VEN 9:30 - 19:00
SAB-DOM chiuso

P.IVA 04803340282
Numero REA PD - 419647
logo facileconsumo
Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
FACILE
CONSUMO
il futuro è il nostro orizzonte
Torna ai contenuti