COME SFRUTTARE AL MEGLIO IL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Via della Croce Rossa, 42 - 35129 - PADOVA
+39 049 8072236
Vai ai contenuti

COME SFRUTTARE AL MEGLIO IL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Fotovoltaico SENEC
Pubblicato da Facile Consumo in Green Energy · 9 Ottobre 2019
Tags: fotovoltaicopompadicalorerisparmioenergeticorisparmiobollettarinnovabili
Avere un impianto e saperlo sfruttare al meglio è il segreto per un risparmio immediato! Vediamo come in questo articolo.

Con l’impianto fotovoltaico potrai godere di tantissimi benefici: risparmio in bolletta, detrazione fiscale e scambio sul posto.
Aumentare l’autoconsumo e ridurre la necessità di prelievo è il modo migliore per abbassare sensibilmente la bolletta. Auto consumare significa, appunto, utilizzare l’energia elettrica finché l’impianto è attivo e produce. In pratica vuol dire utilizzare tutti i carichi domestici di giorno e in particolar modo nei momenti di maggiore soleggiamento.

Csfruttare al massimo l’impianto? Vediamo i nostri semplici consigli
> Programma l’utilizzo degli elettrodomestici nelle ore diurne: il fotovoltaico produce energia durante il giorno, con la luce solare, quindi spostando i consumi durante la fascia giornaliera si otterrà la massimizzazione dell’autoconsumo istantaneo.  Se durante il giorno non siete in casa, usate dei semplici timer per gestire l’entrata in funzione degli elettrodomestici all’ora voluta. Certo, l’illuminazione la usate soprattutto la sera, ma se sostituite tutte le lampadine di casa con un’illuminazione a led, anche il consumo delle luci sarà ridotto ai minimi termini.
> Mantieni le tue abitudini quotidiane: al momento della consulenza il tuo impianto è stato tarato sui tuoi consumi storici, ovvero quelli che avevi prima di installare l’impianto fotovoltaico.  Mantenendo gli stessi consumi accorcerai i tempi di rientro dell’investimento. Facciamo un esempio: se l’impianto è stato tarato per il consumo di 3000 kW, ma successivamente all’installazione se ne consumano 4000, i 1000 kW in eccedenza saranno successivamente calcolati e pagati con la bolletta.

Massimizzando l’autoconsumo istantaneo, ovvero l’autoconsumo nel momento stesso della produzione, si massimizzano i benefici economici e si accorciano i tempi di rientro dell’investimento.
Ricordiamo che nel 2020 chi installa un impianto fotovoltaico residenziale può godere delle detrazioni fiscali del 50% sul totale delle spese sostenute.
Risparmio Energia offre consulenze gratuite e senza impegno per aiutarti a scegliere al meglio il tuo impianto.

Ti è piaciuto l'articolo? Seguici sui nostri canali social per saperne di più!


Facile Consumo è un marchio di DESAMO srl   |  P.IVA 04803340282   |   Numero REA PD - 419647
Designed by FLAN
+39 049 8072236
info@desamo.it
LUN-VEN 9:30 - 19:00
SAB-DOM chiuso

P.IVA 04803340282
Numero REA PD - 419647
logo facileconsumo
Via della Croce Rossa, 42
35129 - PADOVA
FACILE
CONSUMO
il futuro è il nostro orizzonte
Torna ai contenuti