DETRAZIONI FISCALI 2020 PER FOTOVOLTAICO E POMPA DI CALORE
Pubblicato da Facile Consumo in Green Energy · 13 Gennaio 2020
Tags: fotovoltaico, pompa, di, calore, risparmio, energetico, risparmio, bolletta, rinnovabili
Tags: fotovoltaico, pompa, di, calore, risparmio, energetico, risparmio, bolletta, rinnovabili
Il 2020 sarà un anno ricco di opportunità per chi desidera acquistare e installare un impianto fotovoltaico o un impianto di riscaldamento in pompa di calore.
Per quanto riguarda gli incentivi per il fotovoltaico residenziale è stata prorogata fino al 31 dicembre 2020 la detrazione fiscale al 50%. Tale misura, prevista dal Testo Unico delle imposte sui redditi, dispone che ogni contribuente può portare in detrazione, in sede di dichiarazione dei redditi, una somma pari al 50% delle spese sostenute fino ad un massimo di 96.000€.

Chi acquisterà, dunque, un impianto fotovoltaico nel 2020, non solo godrà di un risparmio in bolletta, ma potrà anche recuperare il 50% dell’investimento sostenuto.
Tali detrazioni sono previste anche in relazione all’acquisto ed installazione di sistemi di accumulo.
Per quanto riguarda la pompa di calore, è confermata la detrazione del 65% della somma.
Viene quindi abrogato il così detto “sconto in fattura”. Nel dettaglio, dal 1° gennaio 2020 la possibilità di ottenere uno sconto in fattura resta valida unicamente per gli interventi di riqualificazione energetica (ecobonus) di importo pari o superiore a 200.000 euro effettuati sulle parti comuni di edifici condominiali.
Ti è piaciuto l'articolo? Seguici sui nostri canali social per saperne di più!